domenica 28 febbraio 2010

CoLoRaRe con PS TuToRiAl !!! XD ci provo

Ritorno per aggiornare il mio Blog!!!
questa volta nn parlo dei mie fumetti XD(basta nn ne posso piu' di fare tavole)riposo per 2 mesi(al massimo per 3 giorni ehehehh).
Che dire,un paio di giorni fa(di preciso a dicembre xD degli amici mi hanno chiesto di fare un tutorial per colorare °_° io sinceramente nn ne ho mai fatti.Ma ci provo ugualmente!
BENVENUTI AL WONDERLAN RG COLOR PS . . . .





Come modello prendo la mia Shiori *_* ultimo disegno eheheh,cmq come sempre dopo aver fatto vari schizzi per scelgiere una posa, la inchiostro cancello la matita(non subito se no rischio di fare un macello) e dopo via sullo scanner.
Apro il disegno con il programma di Photoscippo(mi piace chiamrlo così XD)pulisco il foglio se vedo delle macchie o imprefezioni.Dopo mi creo una copia della lineart tramite i livelli(così posso magicamente cambiare il colore della lineart a mio piacimento)
Finito tutto sto casino . . .si inizia a colorare,mi apro il primo livello con il metodo normale(certe volte lo metto pure in modalita multiplica,ma solo per mettere i retini. . . .
Cmq io inizio dalla pelle *_* cosa che amo di più fare, scelgo 2 colori per la pelle 1 chiaro è 1 scuro(logico XD sennò il disegno viene piatto).
Do la prima passata con il pennello,subito dopo passo il colore piu' scuro(di solito nello schizzo mi creo le parti scure per semplificarmi il lavoro) Il pennello uso l'opacità 36%,mentre per il flusso 70%.Come vedete nella immi per dare quel'effetto lo passo piu' di una volta verso il basso è verso l'altro,per via dell'opacità da un senso di sfumato(a mio parere adoro le sfumature)


Si passa hai capelli cosa che più odio al mondo ç_ç .Come ho fatto per il viso anche per i capelli apro un livello a parte con modalità normale è passo il primo colore (quello chiaro),poi quello più scuro, quì l'opacità è di 45%,mentre il flusso di 75%, quì il pennello lo uso come se stessi disegnando delle onde,seguo sempre le linee dei capelli,(ma poi vario)cmq sempre a onde di mare fino a trovare il giusto tono di obra è luce!
Stesso procedimento si può utilizare per gli occhi.tranne per le onde, per gli occhi uso la modalità cerchio o mezza luna.



I vestiti,altro trauma per me . . .la camicia è sempre la più complicata,ma dato che ho usato il grigio *_* ci sono poche sfumature.
Seguo la forma della camicia essendo un seno,apro un altro livello(sempre in modalità normale) e coloro dal basso verso l'alto,quì l'opacità è di 38% è il flusso del 70%,al contrario della gonna parto dall'alto verso il basso(naturalmente uno è libero di usare il pennello come vuole,dall'alto,dal basso o sinistra destra XD ma io mi do delle regole . . . di solito quando ho problemi a capire come fare certe sfumature predno come riferimento delle foto(molto efficace °_°) l'opacità è il flusso sono sempre gli stessi!!



Dopo le parti piu' difficli(capelli è vestiti)bè ci sono i piccoli oggetti.
Quì uso sia il pennello è lo strumento schema(il pallino nero per fare gli oggetti di luce)opacità uso il 49% è il flusso 91%,poi per i piccoli ritocchi prendo lo strumento schema(il pallino nero) lo porto in "intervallo luce" con esposizione 7%,il massimo si rischia di bruciare il disegno(XD no nel senso negativo)



Alla fine, pulisco le sbavature tracciando con il lazo poligonale.
Il disegno alla fine è finito,ma dato che a me nn piace il bianco come sfondo ho messo una texture!



FINE!!
Spero sia chiara la spiegazione!!^^ naturalmente se avete dei dubbi chiedete pure!!
Alla prossima! '_^